margherita01
margherita02

5 x mille

seguici su facebook

"Sulle Ali della Leggerezza" 6° edizione

"Sulle Ali della Leggerezza" 6° edizione Visita alla Villa tra Arte e Folklore 05 luglio 2014 ore 20,30

L'iniziativa promossa dall'Associazione "Famiglie di Angeli" onlus, sotto il patrocinio gratuito del Ministero dei Beni Architettonici e Culturali, Villa d'Este e del Comune di Tivoli, prevede una visita guidata in Villa d'Este, capolavoro del rinascimento italiano, allietata da giovani in costume tradizionale del Sannio, che accompagneranno in modo itinerante gli ospiti, con danze, canti e musiche popolari.

manifesto sulle ali della liberta  2014 small

Si tratta di un originale percorso guidato per gustare il crescendo architettonico della Villa in allegria. Lo spettacolo dal vivo dei giovani artisti folk "A'Ziarella" attraverserà come un filo rosso, le meraviglie artistiche delle fontane e il giardino illuminato. Un connubio tra la bellezza dell'architettura rinascimentale italiana e arte popolare tradizionale.

Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere la Cultura, fatta anche di tradizioni popolari, con l'obiettivo di consolidare tra le giovani generazioni, il senso di appartenenza a una comunità territoriale, attraverso il recupero delle radici e delle tradizioni.

L'associazione promuove e realizza attività per educare i giovani alla corretta percezione di condotte a rischio e, più in generale, all'acquisizione di stili di vita positivi. Questo evento diventa un modo per valorizzare il lavoro del gruppo giovani folk A' Ziarella che, impegnati nel conservare la memoria storica, gli usi e costumi popolari, nei quali la loro comunità si ritrova e si riscopre, condividono anche un sano divertimento. Il loro impegno possa essere di stimolo e suscitare interesse per i loro coetanei.

Un evento, quindi, che consente di recuperare gli interessi e le passioni di una comunità, sfatando il pregiudizio che i giovani siano poco attenti alle loro radici e tradizioni.

In conclusione, sarà presentato un connubio tra arte-storia-cultura e musica che consentirà di proporre emozioni e suggestioni, all'interno della magia e allegria della musica folk, sulla straordinaria ribalta rinascimentale di Villa d'Este.

  • ore 20,30 Chiostro: Accoglienza ospiti e presentazione dell'Associazione e dell'evento
  • ore 20,50 inizio della visita

Per informazioni:
Dott.ssa Enza Tripaldi
tel. 349 7498403
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.