margherita01
margherita02

5 x mille

seguici su facebook

La comunicazione efficace: L'io e il tu nella comunicazione interpersonale

LOCANDINA presentazione incontro comunicazione 2016LA COMUNICAZIONE EFFICACE:
L'Io e il tu nella comunicazione interpersonale

La comunicazione a volte produce effetti diversi da quelli che vorremmo. In diverse occasioni, quando qualcosa non funziona, riconosciamo che è mancata quella competenza comunicativa e che in alcuni casi compromette le relazioni. Per esempio: non sono stato in grado di comunicare come volevo; volevo dire un’altra cosa e sono stato frainteso; in quella famiglia non si comunica, in quell’ufficio le persone non comunicano. Abbiamo difficoltà a dirci in positivo cosa è comunicare.

Il corso si propone, attraverso la partecipazione attiva, di addestrare le proprie competenze comunicative e relazionali e di fornire metodologie e strumenti comunicativi per migliorare le relazioni interpersonali, cioè saper padroneggiare la comunicazione per produrre cambiamenti nella vita personale e professionale.

Inoltre, la dimensione gruppale, dà la possibilità di conoscersi, di accrescere la propria sensibilità, di essere più tolleranti verso i propri conflitti, le proprie ansie e frustrazioni. In un gruppo, ognuno impara dagli altri ed ha occasione di sperimentare direttamente i conflitti, le tensioni, le ostilità che si possono incontrare quotidianamente in ogni gruppo sociale, consentendo una nuova costruzione di significati, attraverso il riconoscimento di una molteplicità di linguaggi, stili e registri comunicativi.
Il corso, di tipo teorico- esperienziale, si sviluppa attraverso dimostrazioni, esercitazioni, role-play, tecniche interattive.

E' rivolto a quanti vogliono potenziare le proprie competenze comunicative per migliorare le relazioni interpersonali.

Il gruppo potrà essere costituito da un minino di 8 partecipanti ad un massimo di 15.

Il corso si articola in 10 incontri della durata di due ore ognuno e si svolgerà in un arco temporale compreso tra dicembre 2016-maggio 2017, con cadenza quindicinale e in conformità con le esigenze del gruppo.

Gli incontri si terranno presso la sede dell'Associazione in Villa Adriana, via di Ponte Lucano,1
Il costo per ogni incontro prevede una donazione liberale all'Associazione promotrice di euro 10,00 a partecipante.

Ad ogni partecipante del gruppo, sarà offerta la possibilità di un incontro gratuito di counselling individuale.

Docente del corso: Prof.ssa Dott.ssa Enza Tripaldi