margherita01
margherita02

5 x mille

seguici su facebook

CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE

piccola LOCANDINA OK presentazione incontro comunicazione 2017Anche quest’anno riparte il corso sulla comunicazione efficace, poiché sempre più persone sentono il bisogno di ampliare le proprie capacità comunicative per poter migliorare le relazioni in ambito familiare, lavorativo ed amicale.

Sarà capitato anche a voi di pensare di non essere stati capiti, oppure di sentirvi dire “non mi hai neppure ascoltato”, ed essere invece convinti di aver afferrato perfettamente il punto della questione, allora dove sta il cortocircuito?

La comunicazione è lo scambio e la condivisione di informazioni tra persone per mezzo della parola scritta o parlata, di gesti, immagini e suoni. Il verbo comunicare, infatti, deriva dal latino comunis agere che significa mettere in comune, condividere. La comunicazione è, quindi, l’insieme dei processi attraverso i quali condividiamo e trasferiamo informazioni e diventa efficace quando l’emittente tiene in considerazione tutti gli elementi del processo comunicativo. La comunicazione efficace ha come unico obiettivo il successo del trasferimento dei contenuti del messaggio.

Questo corso può aiutarvi a chiarire quali sono gli elementi essenziali di una buona comunicazione e farvi scoprire nuove tecniche di ascolto e di messaggio assertivo per padroneggiare e fronteggiare con determinazione ed efficacia ogni relazione ove è richiesto uno scambio comunicativo.

DESTINATARI: il corso è rivolto a chiunque desideri conoscere il proprio stile comunicativo e abbia interesse a potenziare le proprie capacità di comunicazione per migliorare le relazioni interpersonali, (genitori, insegnanti, educatori, studenti, professionisti, impiegati …).

OBIETTIVI:
– comprendere come funzioniamo quando entriamo in comunicazione con l’altro;
– saper comunicare in modo adeguato per migliorare le relazioni interpersonali;
– sapere quando e come utilizzare l’ascolto attivo;
– conoscere ed usare la comunicazione assertiva;

ARGOMENTI:

  • i principi chiave della comunicazione;
  • la struttura della comunicazione e il «Rumore»;
  • i 5 Principi della comunicazione secondo Paul Watzlawick;
  • la comunicazione non verbale;
  • l’Ascolto Attivo;
  • la Comunicazione Assertiva e l’Empatia;
  • la teoria dell’Analisi Transazionale che permette di analizzare la comunicazione a livello interpersonale e intrapersonale, comprendendo quanto e cosa accade durante la comunicazione in un dato momento, (qui ed ora), e come condurre una transazione comunicativa in maniera efficace.

IL METODO Didattico: Apprendimento Attivo.

Ogni incontro prevede una parte teorica introduttiva ed una parte interattiva con esercitazioni pratiche e momenti di apprendimento per implicazione diretta attraverso la metodologia T-Group.

ORGANIZZAZIONE: 10 incontri della durata di 2 ore con cadenza quindicinale.

INIZIO del corso: da concordare con i partecipanti.

LUOGO: sede dell’Associazione, via di Ponte Lucano, 1  ~ Villa Adriana - Tivoli

FORMATORE
Dott.ssa  Enza Tripaldi
Counsellor professionista ad indirizzo Analitico Transazionale, Psicopedagogista,Bioeticista.

Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    tel 349 7498403

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.