Concerto Misa Buenos Aires Misatango di Martìn Palmeri
Basilica di San Vitale al Quirinale
Roma ̴ 14 luglio 2024 ore 19.30
Il 14 luglio alle 19.30, a Roma, nella Basilica paleocristiana di San Vitale al Quirinale si terrà il Concerto “Misa a Buenos Aires” – Misatango di Martìn Palmeri promosso dall'Associazione Famiglie di Angeli e organizzato dalla dott.ssa Enza Tripaldi.
Il concerto sarà eseguito dalla CORALE KOINÈ dell’Associazione Famiglie di Angeli con la partecipazione dell’ACADEMIA ALMA VOX, voce solista Marta Pacifici, accompagnati da Ernesto Celani - primo violino, Massimiliano Pitocco - bandoneòn, Francesco Capogreco - pianoforte, dal quintetto d’archi NuovaKlassica, diretti dal Maestro ALBERTO DE SANCTIS.
Il concerto è un’occasione imperdibile per godere della forza travolgente e coinvolgente del tango e apprezzare tutta la passione argentina profusa del compositore Martìn Palmeri.
La Misatango, composta nel 1995-1996 per voce, bandoneòn, pianoforte, coro e orchestra d’archi, è un perfetto connubio di tradizione e innovazione in cui i cinque canti dell’Ordinarium missae (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei) vengono trattati con i ritmi sincopati del tango.
La scrittura musicale coniuga le dissonanti armonie del tango con la scrittura per Coro accostando i testi sacri della messa latina con i ritmi della musica porteña.
Un’occasione unica per lasciarsi trascinare dalle note del lavoro sapiente e coraggioso del compositore, in cui tradizione ed innovazione convivono in perfetta armonia.
L’accesso al concerto è a offerta libera.
Vi aspettiamo numerosi
Info Associazione: dott.ssa Enza Tripaldi tel 3497498403
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sulle Ali della Leggerezza XVI edizione “Napoli - Roma A/R”
Un viaggio attraverso le canzoni della tradizione napoletana e romana
Villa d’Este -Tivoli
sabato 6 luglio 2024 ̴ ore 20.30
il 6 luglio alle 20.30, nella meravigliosa cornice del Chiostro di Villa d’Este a Tivoli, si terrà la XVI edizione del Concerto “Sulle Ali della Leggerezza"- dal titolo “Napoli ̴ Roma A/R”.
Il concerto è promosso dall'Associazione FAMIGLIE DI ANGELI e organizzato dalla dott.ssa Enza Tripaldi, in collaborazione con l'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este VILLAE.
Sarà un concerto brillante e divertente.
Sarete travolti dall’energia della musica Napoletana e Romana.
Immersi nella piacevole e allegra atmosfera creata dai suoni del mandolino, della chitarra, della fisarmonica e delle percussioni. Le sublimi voci dei cantanti eseguiranno i più celebri motivi delle tradizioni canore in una sorta di bonario confronto tra le melodie e le poetiche delle due città.
I soprani, Monica Cucca e Giada Masi, il tenore Delfo Paone e i musicisti: Desiree Infascelli - Fisarmonica, Martino Cappelli - mandolino e chitarra, Roman Barabakh alle percussioni, condurranno il pubblico nel cuore della tradizione canora del nostro Bel Paese accompagnati magistralmente dalle coreografie di Davide Giubilei e Martina Patronaggio.
Siete tutti invitati a partecipare.
Il concerto è GRATUITO, si accede con il biglietto di ingresso alla Villa.
Per informazioni: biglietteria di Villa d’Este tel. 0774 332920
Il concerto è patrocinato gratuitamente dal Comune di Tivoli
CONVEGNO Strategie e Strumenti per la Sicurezza Stradale nella Mobilità Sostenibile
3 aprile 2024 ore 10.00
Camera dei Deputati
Auletta dei Gruppi Parlamentari
Roma ̴ via Campo Marzio 78
Il 3 aprile 2024 alle ore 10.00, a Roma, presso la Camera dei Deputati, nell’Auletta dei Gruppi Parlamentari, aa dott.ssa Enza Tripaldi, psicopedagogista, Presidente dell’'Associazione Famiglie di Angeli OdV e mamma di Margherita Diazenna, rimasta vittima di un incidente stradale a soli 19 anni, parteciperà al convegno “Strategie e Strumenti per la Sicurezza Stradale nella Mobilità Sostenibile” per dare il proprio contributo e proiettare un video che narra la storia di Margherita e le attività svolte dall’Associazione.
Parteciperanno al Convegno Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, Orazio Schillaci, Ministro della Salute, rappresentanti delle Istituzioni, autorevoli esperti e 300 studenti dei licei romani: Tito Lucrezio Caro, Giulio Cesare, Vittoria Colonna, Santa Giuliana Falconieri, Niccolò Machiavelli, Plinio Seniore e Publio Cornelio Tacito.
Info: dott.ssa Enza Tripaldi tel. 3497498403